LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
La Scuola Alcologica Territoriale rappresenta il principale momento formativo all'interno dell'Approccio Ecologico Sociale. La SAT si distingue in tre moduli, cioè tre tipi diversi di scuola rivolti a diversi destinatari:
1° MODULO: è rivolto a tutte le nuove famiglie che entrano a far parte di un Club. Prevede otto incontri settimanali della durata di circa due ore ciascuno. L'obiettivo è quello di informare e di creare un clima favorevole alle interazioni e al confronto tra le famiglie che vi partecipano, favorendo delle conoscenze sul consumo di alcol, altre sostanze e il gioco d'azzardo, secondo l'approccio ecologico sociale (interdipendenza, corresponsabilità, solidarietà, libertà, sistemica, ...)
2° MODULO: è rivolto a tutte le famiglie che frequentano il Club da qualche tempo e ha come scopo quello di aggiornare le famiglie sulle nuove evoluzioni metodologiche in sintonia con i programmi nazionali.
3° MODULO: è rivolto alla popolazione, che non necessariamente hanno problemi alcol correlati e complessi ma che per vari motivi (approfondimento culturale, socio-sanitario, sensibilità personale, ruolo di educatore, di comunicatore, referente di gruppo , ...) possono essere interessati all'argomento. Questa scuola non manda messaggi a favore o contro l'alcol bensì si preoccupa di dare alle persone alcuni strumenti per poter scegliere meglio e per tempo (=prevenzione) uno stile di vita sobrio, cioè libero da sostanze, come del resto auspicato dai progetti sulla salute promossi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Queste Scuole dovrebbero favorire l'ampliamento della capacità critica, della libertà di scelta, sviluppare comportamenti non omologati e impegnati di cittadinanza attiva e solidale
La Scuola Alcologica Territoriale, oltre ad essere uno strumento di informazione/formazione per le famiglie, diviene anche uno strumento di crescita e maturazione per i programmi alcologici territoriali.